Open day acufene 9 febbraio 0 Comments

Open day acufene 9 febbraio

Il 9 febbraio, presso i locali della Biblioteca comunale “Vaccheria Nardi”, si svolgerà un incontro di sensibilizzazione su acufeni e malattia di Meniere. Il Convegno è patrocinato dal IV Municipio di Roma e promosso dall’Associazione Acufeni Uniti Tinnitus United (www.au-tu.org), dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti (AIOLP, www.aiolp.it) e dal Tinnitus Center (www.tinnituscenter.it) di Roma nell’ambito della Tinnitus week, settimana mondiale dedicata ad eventi di sensibilizzazione sull’acufene.
Nel nostro Paese, circa tre milioni di persone soffrono di acufeni e circa 600.000 persone sono affette da forme di acufene molto severo e invalidante. La malattia di Meniere è una malattia dell’orecchio interno caratterizzata da crisi vertiginose acute, ipoacusia e acufeni dall’andamento fluttuante e in certi casi molto invalidanti.
All’incontro parteciperanno autorevoli esperti in materia: la prof. Paola Perin, ricercatrice presso l’Università di Pavia, la dr.ssa Martina Parisella, biologa nutrizionista, il prof. Alberto Eibenstein, professore associato in otorinolaringoiatria presso l’Università dell’Aquila, la dr.ssa Alessandra Fioretti, otorinolaringoiatra e audiologa a Roma e la dr.ssa Eleonora Natalini, psicoterapeuta a Roma che presenteranno gli aggiornamenti scientifici in tema di acufeni, alimentazione e malattia di Meniere e risponderanno alle domande dei partecipanti. Roberta Chiesa dell’Associazione Malati Meniere Insieme (AMMI, www.ammi.italia.it) presenterà il libro “Vivere nel vortice che ruba il silenzio” che raccoglie i racconti di vita vissuta dei pazienti con malattia di Meniere.
Infine sarà possibile effettuare un controllo gratuito dell’udito.

0 Condivisioni

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply